Moger – Arte e Cultura

Roberta Sava – Canto Moderno e Jazz

Screenshot_2015-10-16-10-03-00

Nel 2003 comincia i suoi studi in canto lirico che decide di abbandonare,dopo cinque anni, per seguire la strada del canto jazz.

Nel 2008 si iscrive alla scuola di musica “The Brass Group” di Palermo, per studiare con le docenti di “Repertorio” Flora Faja e “Tecnica Vocale” Lucia Garsia.

Nel 2010 comincia a studiare presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo seguita da insegnanti come: Flora Faja, Vito Giordano, Giuseppe Vasapolli, Orazio Maugeri.

Nel il 2010 e il 2011 partecipa al “Workshop Piazza Jazz”, nel corso di canto jazz, con la docente Cinzia Spata.

Grazie all’ambiente del conservatorio ha l’opportunità di esibirsi con diverse formazioni sia di musica jazz che pop, soul, R&B, Funk, partecipando a molti eventini importanti a livello regionale e nazionale.

Partecipa al concerto, in qualità di solista e corista, della  manifestazione “Mondello World Festival On The Beach” a cura della Fondazione “The Brass Group”.

Sempre tra il 2010 e il 2011 ha l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra Jazz Siciliana “Concerto docenti e allievi” come solista presso la scuola “The Brass Group”.

Tra il 2011 e 2015 partecipa a molti seminari e workshop con doceti come: Rosalba Lazzarotto, Tiziana Ghiglioni, Cinzia Spata, Mariapia De Vito,Nedelka Prescod, Ann Peckam, Dennis Montgomery III.

Nel 2011 partecipa in qualità di corista per i seguenti artisti: Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Paolo Vallesi, Marco Masini e Rino Martinez per la serata di beneficenza “Ali per Volare – note e voci per l’Africa” presso il Teatro Politeama.

Sempre nello stesso anno si esibisce come corista con l’ Orchestra Made in Sicily per la stagione concertistica del “The Brass Group” presso i Giardini dello Spasimo (Palermo).

Nel 2013 si esibisce come corista in occasione del concerto di Natale della cantante “Noa” presso il Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2013 e 2014 in qualità di solista e leader del gruppo “Roberta Sava 4et” tiene un concerto in occasione de “Intensive Programme Melody Approach” presso il conservatorio di Palermo e il Cortile Abatelli in occasione della Manifestazione “Univercittà in Festival 2014”.

Nel 2015 consegue la laura in Canto Jazz con la valutazione di 110/lode e nello stesso anno partecipa con i “Reding Project” (gruppo innovativo) al XX Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanesi” ricevendo il primo premio assoluto della categoria “gruppi jazz” e premio speciale della categoria “jazz”.

A Luglio del 2015 partecipa a “Umbria Jazz Clinics 2015” e vince una borsa di studio per la “Berklee College Of Music” di Boston.