Si riaprono le iscrizioni all’accademia Stupor Mundi, scuola di alta formazione musicale con sede a Castelbuono, nel cuore delle Madonie, in Sicilia.
Dopo un primo anno sorprendente, per qualità dell’offerta formativa e riscontro da parte degli allievi provenienti da tutta la Sicilia, dopo le masterclass specialistiche (tra cui quelle condotte dal grande violinista russo Boris Belkin e dal chitarrista cagliaritano Giovanni Puddu), la onlus “Moger – arte e cultura” è pronta ad offrire una nuova annualità di corsi con docenti internazionali di assoluto prestigio.
Riconfermato il corso annuale di violino con Francesco Manara, concertista e solista del Teatro alla Scala di Milano e le presenze di Vincenzo Paci, concertista e Primo Clarinetto del Gran Teatro La Fenice di Venezia ed Adriano Del Sal, concertista e docente di chitarra presso l’Accademia Internazionale “F.Tarrega” di Pordenone, quest’anno l’Accademia potrà vantare anche la presenza di Rossana Calvi, concertista e Primo Oboe del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Ma la vera novità di quest’anno è senz’altro la formula e la caratura scelta per il corso di sassofono: cinque grandi musicisti di fama internazionale – Vincent David (Francia), Géraud Etrillard (Francia), Sergey Kolesov (Russia), Simon Diricq (Belgio) e Mario Ciaccio – si avvicenderanno a Castelbuono per offrire il meglio della scuola europea in materia di sassofono classico e contemporaneo.
I cinque docenti sono infatti concertisti di fama mondiale e vincitori di numerosi concorsi internazionali ed a turno vincitori soprattutto del più importante riconoscimento per lo strumento, il Grand Prize all’International Competition Adolphe Sax di Dinant in Belgio (David 1994, Kolesov 2006, Diricq 2010).
Anche quest’anno il progetto trova il sostegno logistico del Comune di Castelbuono, che ha riconosciuto e creduto nella valenza del progetto già dalla scorsa edizione.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Corsi annuali” – 2012