Filippo Barracato – Fagotto

_MG_1828

Nato nel 1980, nel 1998 intraprende gli studi di Fagotto presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini”di Palermosotto la guida di Fulvio Basta (allora 1° Fagotto Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana) dove conseguirà nel 2005il diploma con il massimo dei voti.

Nel 2006 si perfeziona con Valentino Zucchiatti (1°Fagotto Teatro alla Scala di Milano) presso il Conservatorio“Cesare Pollini” di Padova ottenendo il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode dove,all’interno dello stesso corso, perfeziona anche gli studi di controfagotto.

Il suo percorso di crescita musicale continua partecipando a dei master annuali con Giorgio Mandolesi (Fagottosupersoliste nell’Orchestre de Paris).

Ottiene lusinghieri risultati fin da subito con le idoneità conseguite presso il Teatro dell’Opera di Roma (1° Fagotto), ilTeatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo (1° Fagotto), l’ Orchestra “I Pomeriggi Musicali”di Milano (1° Fagotto), il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (1° Fagotto). E’ statofinalista ai concorsi da 1° fagotto indetti dal “Gran Teatro La Fenice” di Venezia e “G.Verdi” di Trieste.

Nella stagione 2006 ha fatto parte dell’orchestra dell’Accademia delle Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro“Alla Scala” di Milano presso la quale ha ricoperto il ruolo di 1° Fagotto svolgendo all’interno di essa anche attivitàcameristica.

Ha collaborato come 1° Fagotto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana dal 2010 al 2015 con il Teatro dell’Opera di Romadal 2012 al 2015 e con il teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 2007 al 2015, come 2° Fagotto presso Il TeatroMassimo Bellini di Catania dal 2007 al 2014. Degne di nota anche la partecipazioni con l’Orchestra Filarmonica di Torino nella tournèe spagnola del 2007 e quella cinese del 2014 con il Teatro Massimo Bellini di Catania

Ha inciso dei dischi per le edizioni Wicky, Overplay e Da Vinci Records e si dedica alla composizione per la didatticafagottistica; nel 2014 con la stessa Overplay la prima pubblicazione dei “12 studi facili e progressivi per fagotto.

Negli anni 2013/14, 2014/15, è stato docente di Fagotto presso i Licei Musicali di Palermo ed Enna esuccessivamente del Conservatorio di Vibo Valentia. Attualmente all’attività artistica affianca l’insegnamento: è docente di Fagotto presso il Conservatorio Cilea di Reggio di Calabria e di Teoria, Ritmica e percezione Musicale presso l’accademia musicale Primo Spazio di Castelbuono nei corsi pre accademici convenzionati con ilConservatorio Corelli di Messina.