Nicola Mogavero – Saxofono – Composizione e arrangiamento – Armonia

N.Mogavero  - G.Azzarello Copyright

Diplomato con il massimo dei voti nel 2003, nel 2008 consegue il Diploma accademico di II livello in Sassofono Classico ed in Didattica dello strumento musicale presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo studiando sotto la guida dei Maestri G.Palma e I.Calderone.

Specializzato presso i corsi post-universitari della S.I.S.S.I.S. in Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Palermo, dal 2005 insegna presso Scuole Medie ad indirizzo musicale (Reggio Emilia, Belluno, Agrigento e Palermo) e Licei Musicali (Taranto e Palermo). Negli anni dal 2008 al 2011 ha insegnato Sassofono presso i corsi propedeutici del Conservatorio di Musica di Stato “V.Bellini” di Palermo. Nel 2010 ha conseguito il Ciclo di alta specializzazione presso il Conservatoire de l’Hay les Roses (Paris) e continua a perfezionarsi sotto la guida dei sassofonisti francesi J.L.Delage e C.Wirth. Come docente di sassofono è stato invitato a tenere masterclass e conferenze in Italia e all’estero, presso Utrecht Conservatory in Olanda e Colegiul de Muzika “S.Neaga” di Chisinau, Moldova.

Dal 2012 studia composizione sotto la guida del M°Marco Betta. Nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II livello in Composizione con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore per la sua Rapsodia Mediterranea per Sax Alto e Orchestra d’archi.

Sue composizioni sono state inserite in documentari e cortometraggi ed eseguite in rassegne come ad esempio la XXXII edizione delle Orestiadi di Gibellina (TP).

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica e la Filarmonica del Gran Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’“Ente Luglio Musicale Trapanese”, l’Orchestra Jazz Siciliana, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Ensemble Ubertini, l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica e con l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo in qualità di solista nella realizzazione del progetto BeatleSymphony. Ha partecipato a numerosi stage con docenti del calibro di A.Bornkamp, C.Delangle, V.David, S.Diricq, G.Etrillard, S.Kolesov, F.Moretti, A. Paulsson, D. Liebmann. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie Musica da Camera e Musica Contemporanea.

Da anni suona con diverse formazioni da camera, quali The Bass Quartet, Triskeles Saxophone Quartet, Heptachord con il Chitarrista A.Blanco ed il Dual Band Project con la pianista Giulia Tagliavia, il Giacomo Cuticchio Ensemble, l’Esafonia Ensemble, il duo con il fagottista F.Barracato, lo Slap Duo con il sassofonista Marco Ficarra ed il Nuevo Piazzolla Project. Fa parte inoltre, in qualità di 1°sax soprano, della Balarm Saxophone Orchestra del M°G.Palma con la quale collabora da anni anche in qualità di solista ed arrangiatore.
Dal 2019 fa parte del WadyEnsemble che opera nel campo della musica contemporanea per conto della Fondazione Merz.

Nel Novembre 2017 si è esibito come Sax Alto Solista per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo nel progetto “La bocca, i piedi, il suono” per 4 sassofoni solisti e 100 sassofoni in movimento, dedicato al compositore Salvatore Sciarrino in occasione del suo settantesimo compleanno. Successivamente nel luglio 2018 ha eseguito da solista lo stesso brano presso lo Zagreb National Theatre in Croazia con il Palermo Contemporary Quartet rappresentando l’Italia in occasione del 18° Congresso Mondiale del Sassofono.

Ha inciso dischi per Egea, RAI Trade, BAM Edizioni di Ginevra, Almendra Music, Overplay e Malintenti. Ha inoltre suonato con solisti di fama mondiale quali G.Buttà, Tak Chiu Wong, Vincent David, Swingle Singers, Steven Mead, Jerome Laran, Johan Van der Linden e sotto la direzione di Y.Temirkanov, F.Maestri, M.Maeda, A.Gasperin, C.Caruso, N.Marasco, R.De Maio, A.Sottile, G.Randazzo, S.Percacciolo e M.Alibrando. Ha suonato per Rai5,  Canale5, Rai Radio3 e Radio MbS Australia.

In questi anni ha suonato presso importanti istituzioni e teatri in Italia, Francia, Olanda, Moldova, Hong Kong, Cina, Croazia quali Gran Teatro la Fenice di Venezia, Theatré le Passagge vers l’ètoille di Parigi (FR), Harbin Concert Hall (China), Ningbo Grand Theatre (China), Jengzhou Grand Theatre di Nantong (China), Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, Parco della Musica di Roma, I Concerti del Quirinale, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Gerolamo di Milano, Teatro Comunale C.Abbado di Ferrara, Splendor di Amsterdam (NL), CIté de la Musique di Strasburgo (FR), Culture and Exibition Center di Rizhao (China), Kangle Grand Theatre di Jengzhou (China), Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e numerosi altri.

Dal 2010 con Moger arte e cultura ha dato vita al progetto di alta formazione “Accademia Musicale Stupor Mundi” e dal 2015 all’Accademia di Arti Musicali Primo Spazio ed alla rassegna concertistica Castelbuono Classica.

Dal 2020 Nicola Mogavero è artista Henry Selmer Paris.
Nel 2021 ha insegnato Saxofono presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R.Franci” di Siena.