Máté Szücs ha vinto il Primo Premio per la Viola all’International Violin and Viola Competition di Liegi in Belgio. Finalista dell’International Viola Competition “Jean Françaix” a Parigi e premiato all’International Music Competition “Tenuto” di Bruxelles.
All’età di undici anni ha vinto il Premio Speciale dell’Hungarian Violin Competition for Young Artists. Non molto tempo dopo ha vinto il Primo Premio al Violin Competition di Szeged ed il Primo premio come Best Sonata Duo alla Hungarian Chamber Music Competition.
All’età di diciassette anni passa dal violino alla viola e si diploma distinguendosi con le migliori votazioni presso Royal Conservatory di Bruxelles e Royal Conservatory delle Fiandre.
Successivamente passa un periodo presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Waterloo dove ottiene il diploma con il massimo dei voti. Szücs è diplomato anche presso il Royal Conservatory di Antwerp con il massimo dei voti.
Membro di varie formazioni di camera ed ensemble come “Sebastian”String chamber orchestra, “Con Spirito” piano quartet, “Mendelssohn” ensemble, “Oxalys” ensemble, Trio “Dor”, Enigma Ensemble and “Fragments” ensemble.
Viola Solista presso diverse prestigiose orchestre quali ad esempio Royal Philarmonic Orchestra delle Fiandre, “BambergerSymphoniker”, “Sächsische Staatskapelle Dresden”, la Frankfurt Radio Orchestra e la “Deutsche Kammerphilharmonie Bremen”.
Tra il 2007 ed il 2009 insegna presso la University of Music in Saarbrücken.
Dall’estate 2006 è professore in residenza al “Thy” chamber music festival in Danimarca.
Szücs è regolarmente invitato come solista in tutta Europa ed ha già suonato in formazioni da camera con musicisti del calbro di Janine Jansen e Vadim Repin.
Dal Settembre 2011 ricopre il ruolo di First Solo-Viola Player presso la prestigiosa Berlin Philharmonic Orchestra, dove è anche insegnante di Viola dal Settembre 2013 presso l’accademia orchestrale.