Moger – Arte e Cultura

Chi siamo

La Scuola di Musica Primo Spazio nasce dall’intento comune di investire sul tessuto culturale di Castelbuono e delle Madonie in generale in termini di didattica musicale.

Tra gli obiettivi della cooperativa Moger Arte e Cultura vi è quello di operare sul territorio in ambito socio-culturale elevando il livello del panorama musicale tramite la creazione di iniziative culturali o di intrattenimento, ma soprattutto incrementando il numero di giovani studenti in questo settore i quali, coinvolti nelle iniziative didattiche organizzate, concorrano ad arricchire l’immagine del comune e la sensibilità della popolazione.

Il progetto di Primo Spazio si prefigge l’obiettivo di rendere Castelbuono polo di interesse musicale, anche da un punto di vista didattico, con la creazione di una istituzione che abbracci segmenti di didattica della musica assenti in gran parte del territorio del Parco delle Madonie.

Primo Spazio intende fornire un’offerta formativa ampia che abbracci principalmente tre segmenti:

  1. La propedeutica musicale
  2. La didattica di base
  3. La didattica di preparazione Pre-AFAM

Si intende istituire inoltre, con l’aiuto di enti e privati, un numero cospicuo di borse di studio che permettano di ammortizzare i costi od addirittura azzerarli, per gli allievi particolarmente meritevoli ed in particolare per gli allievi in situazione di disagio economico-sociale. Tutto ciò al fine di dare la possibilità ad un numero maggiore di studenti di potere frequentare la Scuola di Musica.