Alessandra Macellaro La Franca – Pianoforte

10999986_10206071246766186_826457532_o

Diplomata presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida della Prof.ssa Aurelia Spagnolo, nel 2002 si trasferisce a Zurigo per perfezionarsi con il concertista russo Konstantin Scherbakov, presso la Musikhochschule di Winterthur- Zurich, dove consegue nel 2005 il Konzertdiplom con il massimo dei voti. Negli stessi anni intraprende lo studio del clavicembalo, frequentando la classe del maestro viennese Johann Sonnleitner, ed ottiene il diploma con il massimo dei voti e la lode. Negli anni successivi studia a Milano con il Maestro Vincenzo Balzani. Segue inoltre, durante i suoi anni di studio, numerose master classes con importanti musicisti, tra cui Alexander Toradze, Giuseppe La Licata, Laura De Fusco, Reiko Nakaoki, Paul Badura Skoda, Leonel Morales, Marcello Abbado, Sergio Perticaroli.

Dal 1992 ad oggi risulta vincitrice di 24 concorsi nazionali ed internazionali tra cui “A.M.A Calabria”, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “Premio Bach” di Sestri Levante ,“Valsesiamusica International Piano Competition” di Varallo, “Concorso Internazionale Città di Marsala”, “Concorso Internazionale Città di Cava dei Tirreni”, “Ibla Grand Prize” di Ragusa, Concorso Internazionale “Città di Cantù” ed altri.

Particolarmente significativa, nel 1999, la vittoria del Concorso Internazionale Pianistico “Ibla Grand Prize” che le permette di suonare negli USA per le importanti platee della “University of Arkansas” di Little Rock, del “Dagkammarskjold Auditorium” del Palazzo dell’ONU e della “New York University”.

Il 16 Aprile del 2000 debutta alla “Carnegie Hall” di New York.

L’intensa attività concertistica, iniziata all’età di 13 anni, la porta ad esibirsi in molte sale e teatri per importanti associazioni musicali in Italia (Roma, Milano, Palermo, Catania, Genova, Lecce, Bari, Napoli, Brescia, Latina, Taranto, Lucca) e all’estero ( Zurigo, Basilea, Bordeaux, S.Moritz, Winterthur, Porto, Madrid, Little Rock, New York).

Si esibisce inoltre, nel giugno 2007, per il “Miami International Piano Festival in Lecce”, riscuotendo un vivo successo di pubblico e critica. Nel 2009 è invitata a tenere un concerto per il “Festival Autour du Piano” di Bordeaux, suonando nella suggestiva Hall des Chartrons della città.

Dopo aver debuttato a 15 anni con l’ Orchestra Filarmonica “Franco Ferrara” diretta dal M° Carmelo Caruso, si esibisce più volte come solista con diverse orchestre, tra cui l’ Orchestra Sinfonica “G. Gavazzeni” diretta dal M° Roberto Tolomelli, l’ Orchestra Filarmonica di Stato della Romania “M. Jora” di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan, e recentemente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal M° Francesco Di Mauro al Teatro Politeama di Palermo.

Nel 2007 vince il Premio Bach di Venetico, il Premio Benedetto Albanese di Caccamo ed il Gran Premio Europeo di Esecuzione Pianistica “Mendelssohn Cup” di Taurisano, riconoscimenti significativi che le permettono di effettuare una intensa tourneè concertistica in Italia, sia da solista che in formazioni cameristiche e con orchestra.

Nel 2008 viene scelta dal CIDIM di Roma , tra i 200 solisti e gruppi di musica da camera che prendono parte al concorso REC AND PLAY, per partecipare alla Rassegna Nuove Carriere, durante la quale le viene dedicato un intero servizio per Rai International.

Nel 2010 le viene assegnato il Premio “Aldo Arnaboldi” come migliore interprete italiana al XX° Concorso Internazionale Città di Cantù , esibendosi, presso il Teatro Fumagalli delle stessa città, con l’Orchestra Filarmonica

“M. Jora” di Bacau, sotto la direzione del M° Ovidiu Balan.

Nel novembre del 2011 debutta al Politeama Garibaldi di Palermo per la Stagione Pomeridiana degli Amici della Musica riscuotendo un pieno successo di pubblico e critica.

Da alcuni anni collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha inaugurato nel 2011 il ciclo “Progetto Mediterraneo” partecipando all’esecuzione dei Carmina Burana sotto la direzione del M° Martin Sieghart. Inoltre, recentemente, ha partecipato alla prima esecuzione italiana di “ Sobre el inverno” , un brano per pianoforte ed orchestra del giovane compositore argentino Martin Palmeri, eseguito assieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal M° Ferdinando Alvarez.