Moger – Arte e Cultura

Davide Leone – Tuba – Solfeggio Pre-Afam

_MG_1821Davide Leone nasce nel 1981, i suoi studi musicali hanno inizio all’età di dodici anni, in seguito intraprende lo studio del flicorno soprano, che suonerà per quattro anni, per poi approdare definitivamente alla tuba. Diplomatosi presso il Conservatorio di Musica di Stato “A.Scontrino” di Trapani, nella classe del M°M.Sala prima tuba del “Teatro Massimo” di Palermo, prosegue i suoi studi perfezionandosi con musicisti del calibro di Steven Mead ed abbracciando anche altri ambiti, negli anni 2005/06 è allievo effettivo presso i corsi per “Maestri Direttori di banda” indetti dalla A.N.B.I.M.A. Sicilia; ha seguito Master con musicisti del calibro di F.Creux (Direttore della Banda dell’Esercito Italiano) e A.Barbagallo (Direttore della Banda della Marina Militare Italiana).

È musicista versatile nei vari generi e nella sua carriera ha abbracciato tanti stili, dalla musica classica, alla musica leggera, passando attraverso la musica orchestrale e da camera. Ha suonato in diverse formazioni, orchestre sinfoniche, da camera e di fiati, gruppi di ottoni (Brass), e formazioni da camera, quali quintetti d’ottoni e il quartetto di bassi “The Bass Quartet”.

Come tubista ha partecipato a registrazioni in solo e formazioni varie per la Overplay music ed ha partecipato a prime esecuzioni assoluti di musiche di M.Betta, G.Testa, V.Mandina, G.Tagliavia, G.Cangemi, D.Caibbis, V.Zaami, G.Ciavatta, V.Loraschi, A.Vezzoli, S.Colombo, G.Conoscenti, S.Cucchi e numerosi altri.

Ha collaborato in qualità di docente di Strumenti ad Ottone e Vice Maestro con diverse associazioni tra cui Ass.Cult.Mus. S.Cecilia di Cefalù (PA) e F.Bajardi di Isnello (PA).

Negli ultimi anni ha approfondito l’aspetto terapeutico della musica, conseguendo la qualifica di Operatore Musico-terapico.

È socio fondatore e tubista ufficiale del gruppo “The Bass Quartet” e componente dello staff della Moger Arte e Cultura, società promotrice dell’Accademia Stupor Mundi.