Moger – Arte e Cultura

Filippo Barracato – Fagotto

_MG_1828Nato nel 1980, nel 1998 intraprende gli studi di Fagotto presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida del M° F.Basta (1° Fagotto Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana)dove conseguirà nel 2005 il diploma con il massimo dei voti.

Nel 2006 si perfeziona con il M° V.Zucchiatti (1°Fagotto Teatro alla Scala di Milano) presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova ottenendo il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Durante lo stesso corso di studi perfeziona anche gli studi di controfagotto.

 Il suo percorso di crescita musicale continua partecipando a dei master annuali con il M° G.Mandolesi (Basson supersoliste nell’Orchestre de Paris).

 E’ stato vincitore e idoneo in diverse audizioni: Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo e Teatro Vittorio Emanuele di Messina. E’ risultato finalista ai concorsi (1° fagotto) indetti dal “Gran Teatro La Fenice” di Venezia e “G.Verdi” di Trieste.

Nella stagione 2006 fa parte dell’orchestra dell’Accademia delle Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro “Alla Scala” di Milano presso la quale ha ricoperto il ruolo di 1° Fagotto. Presso la stessa Accademia ha svolto anche attività cameristica.

Svolge attività concertistica da solista e con i numerosi gruppi da camera; ha collaborato con la scuola musicale “Eccher” di Cles (TN) come docente e musicista.

Ha collaborato con numerose orchestre ed enti lirici e sinfonici, quali: Orchestra Filarmonica di Torino, Teatro Lirico di Cagliari, Ente Luglio Musicale Trapanese ed Orchestra del Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria, Teatro Massimo di Palermo.

Dal 2013 è docente di Fagotto presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo. Si è inoltre dedicato alla didattica anche con alcune pubblicazioni ad hoc per gli studenti del liceo musicale ed del conservatorio in collaborazione con le Edizioni Musicali Overplay.

Attualmente collabora con il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con il Teatro dell’Opera di Roma.