Francesca Capitummino – Oboe

11131115_10205122335930195_523887386_o

Francesca Capitummino nasce a Cefalù il 22 dicembre 1992, intraprende lo studio dell’oboe nel 2010. Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di I livello in Oboe presso il Conservatorio di Musica di Stato “A. Scarlatti” già “V. Bellini” di Palermo a cui fa seguito, nel 2020, il Diploma Accademico di II livello in Oboe.

Durante la sua formazione ha studiato con i maestri Francesco Quaranta, Pierugo Franchin, C. Hartmann, Stefano Lucentini.

Intraprende l’esperienza orchestrale in Italia e all’estero partecipando a numerose produzioni sinfoniche con l’Orchestra Sinfonica e con l’Orchestra giovanile “V. Bellini” del Conservatorio “A. Scarlatti” già “V. Bellini” di Palermo, l’Orchestra Sinfonica “Castelbuono Classica”, l’Orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano, l’ “Orchestra Classica di Alessandria”, l’ “Orchestra Mediterranea”, l’ “Orchestra Giovanile Siciliana”, la “Women Orchestra”, l’ “Orchestra “Siciliarte” sotto la direzione di L. Capister, G. Randazzo, A. Gasperin, T. Maatouk, A. Maniaci, O. Marino, S. Percacciolo, F. Ferri, P. Ferrara.

Notevole la sua attività musicale in formazioni cameristiche fra le quali l’ensemble “Primo Spazio”, il “Giacomo Cuticchio Ensemble” e il “WoodWind Trio” affiancata a quella con orchestre di fiati e altre formazioni musicali con le quali ha anche inciso diverse esecuzioni per conto di Case Editrici, Università e per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Collabora inoltre con diverse Associazioni nella realizzazione di corsi di orientamento musicale dalla preparazione teorico-musicale a quella di propedeutica musicale per la quale ha frequentato numerosi corsi di formazione tenuti dai docenti L. Fermanelli e L. Anghinoni.

È docente di oboe presso l’Accademia “Primo Spazio” di Castelbuono e docente di musica nella Scuola Secondaria di I grado.