Johan ha studiato sassofono classico presso lo Sweelinck Conservatory in Amsterdam.
Ha seguito masterclass con Frederick Hemke, André Beun, Jean-Marie Londiex, Iwan Roth, Daniel Deffayet e François Daneels. Egli è membro del famoso Aurelia Saxophone Quartet dal 1982 al 2013. Per gli Aurelia ha scritto numerosi arrangiamenti e ricevuto molti premi. Nel 1988, gli Aurelia hanno vinto l’Edison Klassiek, un prestigioso premio per il la miglior registrazione CD dell’anno.
Lui è membro anche del Netherlands Wind Ensemble. Come musicista freelance lavora frequentemente con orchestre quali Dutch Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra, Rotterdam Philharmonic Orchestra e molte altre.
Dal 1982 al 1990 è stato membro della Royal Military Band di The Hague.
Il duo “Lind’n Kelder” è una nuova iniziativa. Questo duo con Henry Kelder è specializzato nella nuova musica per sassofono e piano. In questa prospettiva loro organizzano un concorso per compositori, l’IACC.
Insieme ai colleghi dell’Aurelia ha scritto un metodo per sassofono. Johan è anche un solista, camerista e professore di sassofono presso Artez Conservatory in Zwolle(NL) e Utrecht (NL).
La sua musica ed i suoi arrangiamenti sono pubblicati da: Global Music Facilities ,Tierloff Muziekcentrale , Molenaar, Tottomusik, e Donemus .
Johan è inoltre membro di Live/Banda, Paradiso Orchestra e Splendor Ensemble.
Johan è endorser per Selmer Paris, Silverstein Ligatures e D’Addario Reeds.
Suona un chiver in legno Paraschos usando prodotti Bambu.