Moger – Arte e Cultura

Michele Gerardi – Sassofono

10368190_627701030672316_5978730911955573893_nInizia lo studio del Saxofono fin da piccolo iscrivendosi successivamente presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani dove si diploma brillantemente sotto la guida del M° Paolo Morana. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con illustri musicisti tra cui: C.Ceschini, M.Mazzoni, A.Domizi, F. Moretti, V.David, G.Etrillard, S.Kolesov e S.Diricq.

Ha partecipato a diversi Concorsi Nazionali ottenendo buone affermazioni come il I° Premio al V Concorso Nazionale “T.Pardo” città di Trapani.

Ha svolto attività concertistica con diversi gruppi cameristici, tra cui la “New Saxophone Orchestra”, il “New Saxophone Quartett”e il “Drepanum Saxophone Quartett” e nel 1999 ha conseguito il 5° anno presso la Scuola Europea “Associated Board of the Royal School of Music” di Londra.

Ha collaborato,inoltre, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani nel 2001 e nel 2004 per la realizzazione di due CD. Ha frequentato per un anno, sempre all’interno del Conservatorio di Trapani, il Corso di Musica Jazz sotto la guida del M° S.Bonafede ed il Corso di Musica Elettronica sotto la guida del M° F.Galante.

Nel 2005 è risultato idoneo non vincitore al Concorso per Orchestrale presso la Banda Centrale della Marina Militare Italiana. Attualmente svolge un’intensa attività artistica sia da solista che in diverse formazioni cameristiche, tra tutte il Trinacrian Saxophone Quartet, riscuotendo consensi ed entusiasmi dal pubblico e dalla critica. Nel 2006 ha partecipato al 1° Corso di Strumentazione e Direzione per Banda e Orchestra di Fiati tenuto dal M° G.Ratti organizzato dalla FE.BA.SI. (Federazione Bande Siciliane).

E’ stato nominato più volte Commissario Esterno presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Nel 2008 ha partecipato al 1° Corso annuale di Strumentazione per Banda tenuto dal M° Salvatore Tralongo e a marzo del 2009 al Corso di Direzione per Orchestre di Fiati tenuto dal M° Fulvio Creux entrambi organizzati dalla FE.BA.SI. Nel 2010 ha terminato il 1° Corso Annuale di Direzione per Banda tenuto dal M° Salvatore Tralongo in collaborazione con la FE.BA.SI. Ha al suo attivo diverse composizioni per banda e per gruppi strumentali.

Dal 2006 è docente di Sassofono presso diverse Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Nel 2010, insieme all’amico e collega Nicola Mogavero e alla D.ssa Myriam Spallino, dà vita all’Accademia Musicale “Stupor Mundi” con sede a Castelbuono (PA), organizzando Corsi di alto perfezionamento musicale con illustri musicisti italiani ed internazionali. Attualmente è iscritto al Corso di Didattica della Musica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.