Moger – Arte e Cultura

Michele Mazzola – Sassofono

IMG_0620

Mazzola Michele, sassofonista e compositore siciliano, è nato a Palermo nell’ottobre del 1982. Si diploma in Sassofono Classico presso il conservatorio “V.Bellini” di Palermo sotto la guida del M. Gaetano Costa, con il massimo dei voti. Presso lo stesso Istituto ha conseguito la laurea di secondo livello in Sassofono Jazz sotto la guida del M. Daniele Antinoro, con il voto di 110/110 e la lode e l’abilitazione all’insegnamento strumentale nella classe di concorso AK77.

Ha partecipato al “The Berklee Summer School at Umbria Jazz 2004” e al 1°, 2°, 3° “Balarm Sax Festival” tenuto dal Conservatorio V.Bellini di Palermo, sotto la guida di maestri del calibro di Bob Mintzer, Ernie Watts, Dave Liebeman, Breedly Wheeler e Dan Moretti. Nell’ estate 2011 ha partecipato con successo alle Master class di sassofono tenute durante il primo “Castellammare Jazz Festival” dai maestri Seamus Blake e Mark Turner. E’ stato scritturato come Sax Soprano nell’ensemble del teatro Biondo di Palermo, prendendo parte alla realizzazione dello spettacolo “Assassinio nella Cattedrale”, prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo, esibendosi nei seguenti teatri: Biondo di Palermo, Carignano di Torino, Piccolo di Milano, Storchi di Modena, Argentina di Roma.

Per la fondazione INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) di Siracusa, si è esibito al Teatro Greco di Siracusa per il XLIV ciclo di rappresentazioni classiche, contribuendo alla riuscita della monumentale trilogia di Eschilo: l’ Orestea.(Agamennone, Coefore ed Eumenidi).

Con il teatro Biondo di Palermo si è inoltre esibito nei seguenti spettacoli:

“Appunti su Amleto”di W.Shakespeare; “Pasqua a New York”di Blaise Cendras; “A piedi nudi di Dacia Maraini”; “La città risorta”, tratto da Pasqua a New York di Blaise Cendras; “Gran teatro della poesia”, spettacolo di parole e musica.

Ha fatto parte inoltre parte della compagnia teatrale “Fiori di carta”, diretta dal M.Salvatore Solida, con la quale debutta nell’omonimo spettacolo: “Fiori di carta”.

Ha un’intensa attività concertistica sia da solista che come orchestrale ed ha partecipato con formazioni diverse a molti festival in Italia. Per citarne alcuni:

“Castelbuono jazz festival”; “World wind surf festival” di Mondello, (Palermo); “Sud rex festival”, “Jazz festival” di Brolo; “Sonica true vibes festival” di Priolo, “Blues festival” di Capo d’Orlando,

“Summer jazz festival” di Gallipoli,

“Summer Jamboree” di Senigallia , ”Vintage Root Festival” di Inzago, “Fara Sabina jazz festival” ecc…) Fa attualmente parte inoltre di diverse formazioni musicali:

“Sottocosto Ska Band”;”The Four Brains”; “That’s All band”; “Tre Terzi”; “Filippo Cannino Band”; “Vincenzo Salamone band”; “Alessandra Salerno quintet”; “The Crazy trio”; ” Madonie Jazz Orchestra”. Ha collaborato alla registrazione dei dischi e ha curato gli arrangiamenti di gran parte delle formazioni musicali sopra citate. Collabora inoltre con “The Ballroom kings”, band di 9 elementi con cui si è esibito nei più prestigiosi festival di swing e rhythm and blues. (- Palermo, Teatro Metropolitan – Catania, Teatro “Gatto blu” – Lipsia, ( Germania ) “Mc cormacks ballroom” – Senigallia, “New Year’s eve Jamboree” – Parigi, “Cabaret Sauvage” – Modica, “Teatro Garibaldi – Porto Cervo, “Ora d’ozio festival” – Padova , “Porshe live”- Vibo Valentia , (Teatro Moderno) – Bellinzona (CH) (Teatro Sociale) – Roma ( Villa Celimontana) – Rhythm Riot” di Camber (UK).

Inoltre, con questa formazione, nel dicembre 2010 ha effettuato una tournè in Grecia suonando per 10 giorni al prestigioso “Half Note Jazz Club” di Atene, nonchè altre tournè, in Italia ed all’estero, riscuotendo consensi di pubblico e critica. Con i Ballroom Kings ha prestato la sua opera di orchestrale in tournè, nei teatri italiani ed esteri, con il “The Ballroom Kings Show”, lavorando per la prestigiosa agenzia di musica “Parma Concerti”.

Con la “Filippo Cannino band è vincitore del concorso “Cous Cous Preview 2011” tenutosi a S.Vito Lo Capo (TP) dal 2 al 5 giugno 2011.

Ha Collaborato inoltre, come solista, con l’Orchestra Giovanile Mediterranea, diretta dal M. Alberto Maniaci e con il “Brass Group” di Palermo, presso cui ha prestato la sua opera come insegnante di Sassofono.

Ha prestato servizio presso la scuola media statale “A.Inveges” di Sciacca in qualità di docente supplente di educazione musicale e presso il Liceo Musicale Carlo Rinaldini di Ancona in qualità di docente di sassofono.

Ha composto e registrato presso la SIAE i seguenti brani : 1) Bad Man; 2)Song For M. Brecker; 3) Tomcat ; 4) Un’altra Alba; 5) Nimis; 6) Sunshine..

Attualmente è docente di esecuzione ed interpretazione (Sassofono) presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo e presso l’ Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Camporeale.