Moger – Arte e Cultura

Nicola Mogavero – Composizione e arrangiamento – Armonia

N.Mogavero  - G.Azzarello Copyright

Diplomato con il massimo dei voti nel 2003, nel 2008 consegue il Diploma accademico di II livello in Sassofono Classico ed in Didattica dello strumento musicale presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo studiando sotto la guida dei Maestri G.Palma e I.Calderone.

Specializzato presso i corsi post-universitari della S.I.S.S.I.S. in Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Palermo, dal 2005 insegna presso Scuole Medie ad indirizzo musicale (Reggio Emilia, Belluno, Agrigento e Palermo) e Licei Musicali (Taranto e Palermo). Negli anni dal 2008 al 2011 ha insegnato Sassofono presso i corsi propedeutici del Conservatorio di Musica di Stato “V.Bellini” di Palermo. Nel 2010 ha conseguito il Ciclo di alta specializzazione presso il Conservatoire de l’Hay les Roses (Paris) e continua a perfezionarsi sotto la guida dei sassofonisti francesi J.L.Delage e C.Wirth.

Dal 2012 studia composizione sotto la guida del M°Marco Betta. Nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II livello in Composizione con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Sue composizioni sono state inserite in documentari e cortometraggi ed eseguite in rassegne come ad esempio la XXXII edizione delle Orestiadi di Gibellina (TP).

Ha collaborato con l’Orchestra dell’“Ente Luglio Musicale Trapanese”, l’Orchestra Jazz Siciliana, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo in qualità di solista nella realizzazione del progetto BeatleSymphony. Ha partecipato a numerosi stage con docenti del calibro di G.Etrillard, V.David, S.Diricq, S.Kolesov, F.Moretti, A. Paulsson, D. Liebmann. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie Musica da Camera e Musica Contemporanea.

Da anni suona con diverse formazioni da camera, quali The Bass Quartet, l’Heptachord Duo con il Chitarrista A.Blanco ed il Dual Band Project con la pianista Giulia Tagliavia, il Giacomo Cuticchio Ensemble, l’Esafonia Ensemble e il duo con il fagottista F.Barracato.

Ha inciso dischi per Egea, RAI Trade, Almendra Music, Overplay e Malintenti.

In questi anni ha suonato presso importanti istituzioni e teatri quali Teatro Biondo Stabile di Palermo, Teatro Politeama Garibaldi, Auditorium Parco della Musica di Roma, Theatré le Passagge vers l’ètoille di Parigi, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Sybaris, Teatro di Verdura di Palermo, Teatro Comunale di Gambettola (CF), Teatro Comunale “S.Cicero” di Cefalù, Auditorium dell’Università di Trapani, Teatro Sociale di Canicattì, Galleria d’Arte Contemporanea di Messina, Università Ca’Foscari di Venezia e numerosi altri.

Dal 2010 con alcuni colleghi ha dato vita al progetto di alta formazione “Accademia Musicale Stupor Mundi”.