Paolo Dolce, chitarrista classe 1983 :
Dal 2004 al 2009 vive a Milano ed entra in contatto con la scena musicale del capoluogo meneghino studiando tra gli altri con: Gigi Cifarelli, Massimo Colombo, Pietro Nobile, Claudio Bazzari, Luca Colombo, Donato Begotti. Nel 2008 consegue il diploma in chitarra moderna presso il Centro Professione Musica (C.P.M.) con il M ° Luca Colombo.
Partecipa a diversi workshops con artisti del panorama internazionale e italiano: Robben Ford, Steve Lukater, Frank Gambale, Andy Timmons, Massimo Varini. Nel 2010 ritorna a Palermo ed inizia gli studi di chitarra jazz al Conservatorio di Palermo e parallelamente frequenta dal 2013 i laboratori di musica d’insieme di Mimmo Cafiero (Open Jazz). Studia chitarra jazz con i M ° S. Munafò , F. Guaiana e G. Mirabella. Partecipa ai corsi estivi della Berklee (Umbria Jazz 2010), al workshop con K. Rosenwinkel e G. Hekselman ( Palermo Jazz- Trabia 2013) e al workshop con P. Bernstein (Tuscia spring 2014). Attualmente è laureando al triennio di chitarra jazz del conservatorio A. Scontrino (Tp).
Da professionista collabora con diversi artisti della scena jazz e pop del circuito siciliano; Nel Dicembre 2013 esordisce con la Youth Brass Orchestra diretta dal Maestro D. Riina al Blue Brass, jazz club di Palermo.
Dal Gennaio 2014 è impegnato con la Madonie Jazz Orchestra (M. J. O.), realtà giovane e brillante del territorio madonita, diretta dal Maestro V. Giordano con la quale partecipa a due edizioni consecutive del Castelbuono Jazz Festival (2014-2015).
Nel 2016 partecipa nuovamente al Castelbuono Jazz Festival nel ruolo di banjoista con i Dixie Kings, formazione composta da professionisti siciliani che attinge al repertorio della tradizione jazzistica del dixieland e dello stile New Orleans.
Con il progetto inedito pop “Zen Zero” si esibisce nel Dicembre 2017 al Teatro Ariston di S.Remo per le semifinali del concorso nazionale “Fiat Music”.
Il 23/07/2019 si esibisce al Festival Jazz di San Vito Lo Capo (Tp) con il “Jazz School Project del M° R. Lo Bue.
Svolge ad oggi l’attività di insegnante presso l’Accademia di Arti Musicali Primo Spazio, l’associazione musicale “S. Cecilia” di Cefalù (Pa), presso il “Centro Studi Musicali” di R. Peroverde a Termini Imerese (Pa), presso la “M.O.B.” School di Palermo e presso l’Open Jazz di Mimmo Cafiero (Pa).