Sergey Kolesov è uno dei più brillanti sassofonisti russi. Lui è il primo ed unico sassofonista russo ad avere vinto il “Gran Prix” al più prestigioso concorso sassofonistico, l’International Adolphe Sax Competition di Dinant, Belgio, 2006. Alla competizione parteciparono 176 sassofonisti provenienti da tutto il mondo. Vincendo la competizione per l’esecuzione per la performance obbligatoria, Sergey Kolesov ha ottenuto anche il First Prize per la migliore esecuzione dei brani scritti appositamente per questa competizione.
Già violinista, a 13 anni, viene completamente assorbito dallo studio di un nuovo strumento – il sassofono. Sergey Kolsevo è diplomato presso la Russian Gnesin’s Academy of Music nella classe del Maestro e popolare artista russa, Margarita Shaposhnikova, che è la fondatrice della scuola di sassofono classico in Russia. Sergey Kolesov è risultato vincitore del First Prize all’Interantional Saxophone Competition “Selmer – Paris” a Kiev, Ucraina (2003). Risulta vincitore anche dello “Special Prize Henry Selmer” all’International Competition of Saxophonists “Saxiana” a Paris, Francia (2004). Vincitore del Primo Permio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti” di Verona, Italia, (2010) in duo con la pianista Elena Grinevich. Questa vittoria è da sottolineare perché il Duo S.Kolesov (sassofono) – E.Grinevich (pianoforte) è stato scelto come miglior gruppo tra 62 gruppi provenienti da tutte le parti del mondo. Sempre in duo con la pianista Elena Grinevich risulta vincitore del First Prize winner alla Eropean Chamber Music Competition di Karlsruhe, Germany (2011).
Attualmente Sergey Kolesov svolge un’intensa attività concertistica e pedagogica in molte località in Russia ed inoltre in Italia, Germania, Polonia, Belgio, Francia, Norvegia, Svezia, Slovenia, Brasile. Collabora costantemente con la pianista Elena Grinevich e con molte realtà musicali come la New Music Studio presso il Moscow Conservatory ed orchestre da camera e sinfoniche nazionali ed internazionali.