Simon Diricq è il primo sassofonista belga diplomato al Conservatoire National Supèrieur de Musique di Parigi. Nel 2010 ha vinto il First Grand Prix Adolphe Sax al famoso Internationa Saxophone Competition di Dinant (Belgio).
Egli si è imposto anche in numerose altre competizioni: First Prize Dexia (Brussels 2002), First Prize a Nantes (2004), Second Prize a Tarragona (2004), al Rotary International Competition (Lille 2005), Premier Prix d’Honneur all’Ufam (Paris 2006), Laureate al Pacem in Terris Competition (Bayreuth 2007), First Prize all’International Benidorm Competition (2010)…
Come solista, ha suonato con la Belgian Military Air Force Band, la Royal Band of the Guides, l’Ensemble Orchestral di Brussels, l’Orchestra della Chapelle Musicale di Tournai, la Chamber Orchestra di Wallonia, Het Kamerorkest…
È membro dell’Ensemble Squillante, un’originale ensemble formata da nove sassofonisti che hanno appena completato il loro primo lavoro discografico.
Simon Diriq, che è cittadino onorario di Dinant, città natale di Adolphe Sax, ricopre il ruolo di docente di sassofono presso il Conservatorio di Turnai ed è assistente presso il Regio Conservatorio di Brussells e Mons in Belgio