Moger – Arte e Cultura

Violino – Emanuele Antista

foto violino

Nato a Torino nel 1981. Consegue il diploma di Violino nel 2006 presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Lidio Florulli.

Nel 2007 consegue la laurea magistrale in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Palermo, redigendo sotto la guida della Prof.ssa Amalia Collisani una tesi sulle origini e l’evoluzione dell’arco del violino.

Nel 2008 consegue il titolo di specializzazione abilitante per l’insegnamento della musica negli istituti di I e II grado presso l’Università degli Studi di Messina.

Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Aaron Rosand, presso il conservatorio “V.Bellini” di Palermo e Francesco Manara, presso l’Accademia Stupor Mundi.

Ha eseguito concerti nelle file dei primi violini con l’orchestra da camera “Lidio Florulli”, l’Ensemble Teatri Sonanti, la Filarmonica Nissena, la Lokomotiv Orchestra di Torino.

Dal 1999 è il violinista dei Lorimest, gruppo di musica popolare siciliana con il quale si è esibito in Italia e all’estero.

Dal 2011 suona la ribeca, strumento antenato del violino e, recentemente, la viella, all’interno dell’Ensemble Luminis Musica, che si occupa dello studio e della divulgazione della Musica Medievale. Di questi strumenti ha approfondito la conoscenza e lo studio frequentando la terza edizione dei Corsi Internazionali di Musica Medievale presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg di Spello (Pg), sotto la guida del M.° Gabriele Russo.

Negli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013 ha insegnato violino in qualità di esperto esterno all’interno del progetto “Piccoli talenti all’opera” organizzato dalla Scuola Primaria Statale “Ragusa Moleti” di Palermo.

E’ docente di ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado sita in Via Del Fervore a Palermo.