Nicolas Arsenijevic è uno dei sassofonisti più rinomati della sua generazione. Laureato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi nel 2016 nella classe di Claude Delangle, lavora da diversi anni tra creazione contemporanea, repertorio originale per sassofono, trascrizioni, musica tradizionale e teatro musicale.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali come quelli di Gap (Francia) nel 2008, Nova Gorica (Slovenia) e Circolo Cameristico Piemontese (Chieri, Italia) nel 2011, il Grand Prix de l’Académie de Flaine (Francia) nel 2012, dell’Andorra Sax Fest (Andorra) nel 2015, del concorso Josip Nochta di Zagabria (Croazia) nel 2017 e del prestigioso concorso Adolphe Sax di Dinant nel 2014 (Belgio), Nicolas Arsenijevic si esibisce regolarmente in Francia (Musée Jacquemard-André, Salle Cortot, Théâtre du Châtelet….) e in tutta Europa (Olanda, Scozia, Slovenia, Italia, Serbia, Montenegro) dove tiene anche numerose masterclass.
Membro di diverse formazioni cameristiche come il Laloy Quartet, il Saxback Ensemble, il Kosmopolitevitch Orkestar e l’Octopus Ensemble, Nicolas Arsenijevic si dedica parallelamente alla creazione contemporanea; la sua collaborazione con giovani compositori dell’IRCAM e del CNSMDP dà vita a creazioni originali come lo spettacolo Quatre corps en quête d’auteur creato nel 2014 a Parigi.
Nel 2017 ha registrato un disco dedicato alle sonate per clarinetto e violoncello di Johannes Brahms, trascritte per sassofono con la pianista Françoise Buffet. Il rilascio ufficiale del disco viene fatto nel novembre dello stesso anno alla Salle Gaveau. Nel giugno 2020 uscirà il suo prossimo disco (etichetta Chapeau l’Artiste), basato su una trascrizione del Quintetto per clarinetto di Brahms, con pezzi contemporanei commissionati per l’occasione (Riccardo Nillni, Jean-Baptiste Doulcet).
Nicolas Arsenijevic è titolare di un certificato di insegnamento e insegna al Conservatorio di Aulnay-sous-Bois, al Conservatorio di Versailles e al Conservatorio Reale di Bruxelles, è un artista di Selmer e dal 2013 è vincitore del premio della Fondazione Cziffra.
“Nicolas Arsenijevic è uno dei sassofonisti attuali che meglio ha capito la nostra epoca che richiede agli artisti una cultura universale. Attraverso le sue scelte musicali, realizza la sintesi ideale di tutti gli stili contemporanei, classici o popolari. Il suo grande virtuosismo strumentale gli permette di assimilare con sorprendente facilità i generi più diversi”.
Christian Lauba, compositore:
“Nicolas Arsenijevic è senza dubbio uno dei sassofonisti più brillanti della sua generazione. Molto sensibile, difende con talento e generosità repertori estremamente variegati. Sono molto orgoglioso di averlo accompagnato nel suo sviluppo artistico”.
Jean-Charles Richard, sassofonista jazz e compositore:
“Di casa sia nel repertorio classico che nell’improvvisazione, nella musica contemporanea come nella musica popolare, Nicolas Arsenijevic è un incredibile tuttofare, un musicista versatile e di grande modernità”.
Varduhi Yeristyan, pianista