Alessandro Blanco, messinese, inizia il suo percorso di studi musicali all’età di 8 anni frequentando i corsi dell’associazione Nov’Arte di Messina. Termina con lode il suo percorso di studi musicali al conservatorio di Trapani nella classe di Nello Alessi e, oltre la lode, ottiene il diritto di pubblicazione della tesi al biennio concertistico del Bellini di Catania sotto la guida di Giovanni Puddu. Nel 2014 di abilita all’insegnamento presso il Conservatorio di Palermo. Mentori della sua formazione musicale sono Giovanni Puddu e Antonello Farulli.
Dal 2010 ad oggi risulta vincitore delle seguenti competizioni musicali:
- A.M.A. Calabria (Lamezia Terme);
- Città di Barcellona P.G. (Messina);
- Città di Villarosa (Enna);
- Città di Salina (Messina);
- Premio Raciti (Catania);
- Premio Benintende (Reggio Calabria);
- Giulio Rospigliosi (Pistoia);
- Concorso Internazionale Ibla Grand Prix.
Due volte selezionato (prima a Trapani e poi a Catania) per rappresentare il proprio conservatorio di appartenenza alla manifestazione nazionale fra conservatori Premio delle Arti, la sua attività concertistica ha preso spazio in tutto il territorio Italiano e non solo, si è esibito a Parigi in Francia, a Lugano in Svizzera, a Malta, per gli Amici della Musica di Trapani, (Siracusa), Pinè Musica (Trento), Morellino Classica (Grosseto), Accademia Stupor Mundi (Palermo), Aspettando il concorso Pittaluga (Alessandria), Ente Luglio Musicale Trapanese, Cromatismi del Mediterraneo (Acireale), Accademia di Musica di Pinerolo (Torino), Primo e Secondo Festival chitarristico dell’Accademia Etnea della Chitarra (Catania), Imola in Musica.
Dal 2011 forma il Duo Blanco Sinacori, solido duo chitarristico al quale, nello stesso anno, viene dedicata la composizione Noli4 da Roberto Carnevale, brano che avrà la sua prima esecuzione presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia (TO) per l’Accademia di musica di Pinerolo.
Dal 2013 viene ammesso, assieme al chitarrista Giuseppe Sinacori, all’Accademia internazionale Incontri col Maestro di Imola nella classe di musica da camera del maestro Antonello Farulli, nella convinzione che la chitarra possa e debba avere contributi non circoscritti solo al mondo chitarristico. In questa circostanza nascono due progetti:
Sinfonie d’Opera… con Pirata, concerto contenente cinque Sinfonie d’Opera trascritte dal duo e “inframezzate” dai quattro Intermezzi con Pirata appositamente scritti dal compositore Maurizio Pisati e dedicati al Duo;
Due Chitarre e Quartetto d’Archi, progetto che ha coinvolto i compositori Carlo Francesco Defranceschi, Carmelo Mafali, Antonio Blanco Tejero e Valentina Casesa.
Nel 2014, il Duo Blanco Sinacori vince l’Ibla Gran Prix, concorso internazionale per il quale andrà in tournée negli Stati Uniti d’America l’anno successivo, culminando la serie di concerti nella celebre Carnegie Hall di New York.
Parallelamente forma il duo Heptachord, un duo insolito che vede la sua chitarra accostata al saxofono soprano di Nicola Mogavero. Questo duo è dedicatario di brani dei compositori Alessio Fabra, Carmelo Mafali, Carlo Francesco Defranceschi, Victor
Kioulaphides e Valentina Casesa. Incideranno dal 2013 per l’etichetta Almendra Music di Palermo.
Alessandro Blanco è impegnato anche nella divulgazione musicale, dall’Aprile del 2013 è Direttore Artistico della biennale Rassegna Chitarristica – Giovani Esecutori, promossa dall’Associazione Musicale Nov’Arte di Messina ed arrivata alla sue seconda edizione, è membro fondatore della cooperativa Sinfonietta Messina e insegna chitarra presso scuole statali ad indirizzo musicale.
Suona strumenti dei liutai siciliani Antonino Scandurra, Vincenzo Candela.