Clarinetto – Lorenzo Antonio Iosco

Iosco2
Lorenzo Antonio Iosco è “Principal Bass Clarinet” nella London Symphony Orchestra da settembre 2009.
Nato a Potenza nel 1985, si trasferisce con i genitori in Toscana all’età di 6 anni.
Ha vissuto a Madrid Spagna per tre anni ricoprendo il ruolo di clarinetto e clarinetto basso presso l’Orquesta Sinfonica de Madrid titular del Teatro Real.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha collaborato con molte orchestre quali l’orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra della Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo, la Chamber Orchestra of Europe, London Sinfonietta, la Philharmonia Orchestra, la BBC National Orchestra of Wales ecc. ed è diretto da direttori di fama internazionale come Valery Gergiev, Bernard Haitink, Daniel Harding,Yuri Temirkanov, Sir Simon Rattle, Sir Colin Davis, Gianandrea Noseda, Lorin Maazel, Semyon Bichkov, Andris Nelsons, Sir Tony Pappano ecc.
Si è inoltre esibito in Inghilterra come solista suonando i concerti di Mozart e Finzi per clarinetto e orchestra.
Nel luglio 2012 ha debuttato come solista di clarinetto alla “Concert Hall – Cultural Center” di Hong Kong con il Concerto K622 per Clarinetto e Orchestra di Mozart con la “Pro ARTE Orchestra” di Hong Kong.
Nel 2010 ha frequentato il corso semestrale di direzione d’orchestra tenuto dal M° Piero Bellugi.
In qualità di membro della London Symphony Orchestra viene regolarmente invitato a prepare le orchestre della Royal College of Music, la Royal Accademy of Music, la Guildhall school of Music&Drama di Londra e l’orchestra dell’università di Oxford.
Da Settembre 2012 è Professor of Bass Clarinet alla Royal Academy of Music di Londra.
E’ stato appena nominato anche Professore di Clarinetto Basso alla Guildhall of Music and Drama di Londra.