Fabrizio Mancuso

Dopo aver frequentato la classe di sassofono del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, Fabrizio Mancuso si é perfezionato in sassofono con i più grandi maestri mondiali del sassofono, diplomandosi prima al Conservatoire National de Region di Lione ed in seguito al prestigioso Conservatoire National Superieur de Musique et de Danse di Parigi, dove otterrà un premier prix à l’unanimité di sassofono nella classe di Claude Delangle e la stessa ricompensa nella classe di musica da camera di Michel Moraguès e Laszlo Hadady. Fabrizio é stato il primo sassofonista italiano a raggiungere questo livello tanto ambito dai sassofonisti di tutto il mondo. Fabrizio é stato ammesso in seguito, in seno al Quartetto di sassofoni “Habanera”, il ciclo di perfezionamento in questo prestigioso Conservatorio. Vincitore di molti concorsi internazionali, Fabrizio é tra l’altro vincitore del secondo premio all’ambito Concours International Adolphe Sax di Dinant in Belgio.
Collabora regolarmente con orchestre di alto livello: l’Ensemble Court-Circuit, l’orchestre de poitou-Charentes, l’Orchestre national d’Ile de France, l’Orchestre National de France, l’Orchestre Philarmonique de Radio France.
Nel 1998, ha partecipato alla prima esecuzione assoluta dell’opera Outis di Luciano Berio al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di David Robertson. Titolare del Certificat d’aptitude à l’enseignement du saxophone, Fabrizio Mancuso é titolare delle cattedre di sassofono e di musica da camera presso il Conservatoire à rayonnement Régional di Annecy, ed ha insegnato regolarmente per più di dieci anni nella prestigiosa Academie d’ete de saxophone di Gap. Con il Quatuor Habanera, Fabrizio Mancuso é endorser artist presso le firme Henry Selmer Paris, Vandoren Paris, BG Franck Bichon.