Musica da camera – Domenico Marco

LGP--2779 Nell’anno 1990 il diploma di violino presso il conservatorio di musica “ V. Bellini “ di Palermo perfezionandosi, successivamente, con il M° Juliu Hamza. Nello stesso periodo si è impegnato anche in attività solistica eseguendo Le Quattro Stagioni di A.Vivaldi e il Concerto per due violini in RE min. di J.S. Bach. Gia dal 1986 al 1991, come concertino dei violini primi, ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “ V.Bellini “ di Palermo.
Dal 1992 al 1999 ha maturato l’esperienza cameristica come primo violino dell’Orchestra da Camera “ Kandinskij “ con la quale ha eseguito numerosi concerti per importanti istituzioni musicali ed Enti.
Nel settembre 1995 ha vinto l’audizione per violino di fila presso il Teatro Verdi di Sassari. In questi ultimi anni è stato scritturato come violino di fila sia dall’EA Teatro Massimo di Palermo che dall’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana. Con quest’ultima ha effettuato nel periodo di maggio – giugno del 1996 una tournée in Giappone e Cina. Nel mese di luglio ha conseguito il diploma di alto perfezionamento con il M° Rudolf Koelman.
Ha prestato ripetutamente la propria collaborazione come primo strumento presso l’Ente Autonomo Teatro di Messina per le stagioni lirico-sinfoniche.
Nel 1997, si è classificato primo all’audizione di violino di fila al Festival Pucciniano di Lucca.
Nel mese di agosto ha conseguito il diploma di alto perfezionamento con il M° Boris Belkin presso l’Accademia Chigiana.
Nel 1999 forma il quartetto Acram con il quale si esibisce, ancora oggi, in numerosi concerti anche a livello nazionale.
Nel 2000, ha vinto il posto di primo strumento nell’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nel 2003 fonda il gruppo Gliarchiensemble svolgendo attività concertistica sia in Italia che all’estero