Nata a Mendoza (Argentina), Veronica Cangemi era primo violoncello presso la Mendoza Symphony Orchestra prima di vincere il primo premio al National Singing Contest in Argentina.
Veronica Cangemi dopo iniziò la sua carriera in Europa cantando ARMIDE di Gluck con Marc Minkowski e Les Musiciens Du Louvre in Versailles, HÄNSEL UND GRETEL a Radio France. Continuò con il personaggio di Zerlina in DON GIOVANNI e Pamina in DIE ZAUBERFLÖTE al Teatro Colon di Buenos Aires, Despina in COSI FAN TUTTE e LES PELERINS DE LA MECQUE a Montpellier con William Christie, OMBRA FELICE aL Salzburg Mozart Festwochen ed al Paris Théâtre des Champs-Elysees, Susanna in LE NOZZE DI FIGARO e Adina in L’ELISIR D’AMORE come parte dell’ensemble dell’Opera National de Lyon. Lei ha cantata anche Servilia in LA CLEMENZA DI TITO a Glyndebourne con Sir Neville Marriner, Zerlina e Dardane in Haydn’s L’INCONTRO IMPROVVISO presso la Bordeaux Opera, la PLATEE di Rameau al Lisbon Festival, Emilia in CATONE IN UTTICA di Vivaldi a Tourcoing.
Ilia in IDOMENEO con Marc Minkowski presso la Flanders Opera e presso la Lyon National Opera, l’ORFEO di Monteverdi con Il Giardino Armonico al Graz Festival, la sua prima Poppea in L’INCORONAZIONE DI POPPEA al Teatro Comunale di Firenze, a cui è seguita la Dalinda in ARIODANTE al Bavarian State Opera.
Ha interprestato al protagonista in LA GRISELDA di Scarlatti all’Innsbruck Festival ed al Berlin Deutsche Staatsoper, CELOS AÙN DEL AIRE MATAN (un’opera barocca spagnola) al Teatro Real di Madrid, ancora Emilia in CATONE IN UTTICA al Paris Opéra Comique con Jean-Claude Malgoire, JUDITHA TRIOMPHANS al Montreux Festival, Armida in RINALDO alla Bavarian State Opera, la protagonista in una nuova produzione di IPHIGENIE EN AULIDE a Glyndebourne, e la parte principale nella ZAIDE di Mozart al Lufthansa Festival in London.
In concerto, Veronica Cangemi ha eseguito la SYMPHONY N°4 di Mahler in tour con Jean-Claude Casadesus e l’Orchestre National de Lille, Marek Janowski e la Deutsche Symphonie Orchester in Berlino e l’Orchestre Philharmonique de Radio France, Louis Langree e l’Orchestre de Picardie.
Ha collaborato con Heinrich Schiff al Winterthur Festival, Thomas Hengelbrock al Würzburg Festival, Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre, William Christie e Les Arts Florissants, Jean-Claude Malgoire e La Grande Ecurie e la Chambre du Roy, Giovanni Antonini e Il Giardino Armonico, Sir Neville Marriner, Ivor Bolton, la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra all’Amsterdam Concertgebouw, la Sixteen Orchestra in tour in Spagna, la Freiburger Barockorchester e René Jacobs, e l’Amsterdam Baroque Orchestra e Ton Koopman a Cagliari.
Fra I suoi progetti per il 2002 e 2003 c’è stata Zerlina in DON GIOVANNI al Lacoste Festival, Servilia in LA CLEMENZA DI TITO con Ivor Bolton a Firenze, come anche RINALDO (Armida e la Prima Sirena) e XERXES (Atalanta) alla Bavarian State Opera Munich.
Ha registrato un album monografico su Vivaldi con l’Ensemble Matheus diretta da Jean-Christophe Spinosi per Opus 111, come anche LA GRISELDA di Scarlatti con René Jacobs per Harmonia Mundi.
Inoltre, è apparsa in performances concertistiche dell’ORFEO di Monteverdi a Monaco con la Bayerischer Rundfunk, concerti con la Berlin Philharmonic Orchestra (REQUIEM di Fauré/Marc Minkowski) ed a Venezia, al Teatro La Fenice con il concerto del CHRISTUS AM ÖLBERG di Beethoven (Marc Minkowski). Trevor Pinnock l’ha scelta per LA RESURREZIONE di Haendel in Londra.
Nella stagione 2003/2004 ha interpretato Ilia al Teatro Comunale di Firenze ed è ritoranta alla Bavarian State Opera per XERXES (Atalanta), ARIODANTE (Dalinda) e COSI FAN TUTTE (Despina). Per l’inaugurazione della stagione del Teatro La Fenice ha cantato nel ruolo di Angele in una nuova produzione di DOMINO NOIR – direttore: Marc Minkowski. Ivor Bolton l’ha invitata per il concerto de LA SENNA FESTEGGIANTE con la Freiburger Barock orchestra.
Nel 2004/2005 ha cantato Marzelline/FIDELIO per la prima all’Opera di Roma. Ha debuttato in una nuova parte, Ginevra/ARIODANTE alla Bavarian State Opera e canta nel ruolo di Morgana nella nuova produzione di ALCINA , anche alla Bavarian State Opera (con Vesselina Kasarova).
M° Zubin Mehta l’ha invitata per una produzione del DON GIOVANNI / (Zerlina) a Firenze, al Salzburg Festival ha partecipato in un concerto diretto dal M° Minkowski.
Veronica Cangemi inizia la stagione 2005/06 con il suo debutto come Contessa/NOZZE DI FIGARO al Théâtre des Champs-Elyseés a Parigi, seguito dalla registrazione di un progetto su Händel con Alan Curtis, concerti con l’Ensemble Matheus con il M° Spinosi. È tornata a Monaco per la replica di XERXES/Romilda e RINALDO/Armida . L’artista ha avuto il suo debutto alla Zürich’s Opernhaus con IL TRIONFO DEL TEMPO E DEL DISINGANNO/Bellezza ed interpretando il ruolo di Lucio Cinna/LUCIO SILLA al Teatro La Fenice, una produzione che è stata esportata anche al Salzburg Festival. Anche al Salzburg Festival lei ha coperto il ruolo di Servilia/CLEMENZA DI TITO al servizio della bacchetta del M° Harnoncourt .
Ha aperto la sua stagione 2006/07 con un concerto in cui ha eseguito la Incoronation mess di Mozart a Salisburgo (fine di Agosto), seguita dal suo debutto al Teatro alla Scala di Milano come Zerlina nella produzione del Don Giovanni. Un picco della stagione lo raggiunge nel debutto nel ruolo di Cleopatra / GIULIO CESARE a Vienna (Theater an der Wien), una produzione curata da René Jacobs, direttore: Christoph Loy.
Il M° Adam Fischer l’ha invitata al Würzburg Festival per dei concerti mozartiani. Ha terminato la stagione con un tour di concerti con René Jacobs e performances in ALCINA ed in COSI FAN TUTTE durante il July Festival presso la Munich’s State Opera.
La stagione 2007/08 la porta al debutto negli USA – Veronica Cangemi partecipa alla produzione di ARIODANTE della San Francisco’s Opera House. Lei appare anche come Ismene/MITRIDATE a Bruxelles La Monnaie, in concerti con l’Ensemble Matheus (LA FIDA NINFA), concerti con Adam Fischer in Spagna (CREATION di Haydin) e Budapest, concerti con Jean-Christophe Spinosi in Edinburgo e Toulouse. Alla Dresden’s State Opera avrà il suo debutto come Musetta/ LA BOHEME.
Stagione 2008/09: ritorna al Theatre des Champs-Elyseés a Parigi per una produzione di COSI FAN TUTTE/Fiordiligi, seguita da una produzione di ERCOLE AMANTE/Iole con Ivor Bolton all’Amsterdam’s Opera House. In Giappone si esibirà per la prima volta come Micaela in una versione concertistica di CARMEN, insieme a Vesselina Kasarova, seguita da una produzione del MESSIAH in Nancy con Jean-Christophe Spinosi. Sotto la bacchetta del M° Claudio Abbado ha cantato in un concerto con un programma dedicato a Pergolesi, registrato per la Deutsche Grammophon.
Stagione 2009/10: concerti di ARMIDA e EZIO di Handel, una produzione di AGRIPPINA (Poppea) al Teatro La Fenice, seguita da una produzione di ARIODANTE (Ginevra) in Oviedo, replica del DON GIOVANNI alla Scala di Milano, una produzione delle NOZZE DI FIGARO (Susanna) alla Washington Opera ed un tour di concerti con il Giardino Armonico.
Stagione 2010/11: Veronica Cangemi appare in una nuova produzione di ALCINA alla Vienna’s State Opera, all’Innsbruck Festival con OTTONE IN VILLA, una nuova produzione di ANTIGONA (protagonista) alla Berlin’s State Opera, (direttore René Jacobs), al Theatre des Champs-Elyseés con ORLANDO FURIOSO (Angelica), e con lo stesso personaggio presso Nice e Nancy Opera, a Budapest e al Barbican in Londra.
Stagione 2011/12: replica di ALCINA alla Vienna’s State Opera, al New National Theatre di Tokyo nel debutto come Mimi (LA BOHEME), una nuova produzione di DEIDAMIA all’Amsterdam’s Opera House e concerti con l’Ensemble Matheus, al Festival Baden-Baden, al Vienna Konzerthaus “Alfons und Estrella” con Ivor Bolton, PORO di Handel con la Baseler Kammerorchester, al Salzburg Festival “Die Schuldigkeit des ersten Gebots”, ancora con il M° Bolton e con la Mozarteum Orchestra, per menzionarne soltanto alcuni.
Stagione 2012/13: una produzione di DON GIOVANNI/Zerlina alla Washington Opera, al Teatro Colon Buenos Aires un concerta con Carreras, produzione di COSI FAN TUTTE al Teatro Petruzzelli di Bari, concerti alla Carnegie Hall di New York con l’Ensemble Matheus ed a Budapest con la Budapest Festival Orchestra per menzionarne soltanto qualcuna.
Stagione 2013/14: produzione di ORLANDO con l’Ensemble Matheus di Toulouse, Rennes, il suo debutto alla Royal Opera House Covent Garden London con CARMEN/Micaela, numerosi concerti attraverso l’Europa, una produzione di IDOMENEO al Teatro Colon di Buenos Aires.
Tra le sue registrazioni LE BOURGEOIS GENTILHOMME Richard Strauss per Virgin Classics, Roggiero (TANCREDI) con Roberto Abbado per BMG-RCA, WEIHNACHTSORATORIUM di Bach per Orfeo, Dalinda (ARIODANTE) per Archiv Produktions-DGG (questa registrazione ha vinto il « Diapason d’Or of the Year 1998 » e « Orphée d’Or »), e, più recentemente, ORFEO ED EURIDICE di Gluck (Euridice) con la Freiburger Barockorchester diretta da René Jacobs per HARMONIA MUNDI, l’ORLANDO FURIOSO di Vivaldi con l’Ensemble Matheus sotto la direzione del M° Spinosi per NAÏVE. La registrazione di GRISELDA con Naïve è stata premiata con il “Diapason d’Or of the Year 2006”.