Castelbuono è una cittadina medievale adagiata in una valle alle pendici del “Colle Milocca”, ed inserita nella lussureggiante scenografia naturale dei boschi madoniti.
Il tessuto urbano di Castelbuono, ben conservato e ricco di chiese e monumenti di pregio, si sviluppa con ordine dinanzi al maestoso Castello trecentesco, residenza storica della nobile famiglia dei Ventimiglia. Oggi sede di un apprezzato Museo, il Castello vanta la preziosa Cappella palatina, le cui decorazioni barocche dei fratelli Serpotta stupiscono per sontuosità ed eleganza, al cui interno è custodita la sacra reliquia di Sant’Anna, patrona del paese.

Castelbuono è divenuta, specie negli ultimi anni, meta di un turismo internazionale raffinato, capace di apprezzare in primo luogo le peculiarità enogastronomiche e del dintorno naturalistico, nonché il grande dinamismo sociale e culturale che da sempre caratterizza la piccola “capitale dei Ventimiglia”.
A questo contribuiscono certamente i due Musei e le tante associazioni culturali e teatrali, l’apprezzata banda “Giuseppe Verdi” diretta dal M° V. Toscano, oltre ad una programmazione di eventi di primissimo piano che culmina “nell’agosto musicale” con il festival rock “‘Ypsigrock” e una lunga rassegna Jazz, entrambi alla loro 15° edizione consecutiva.
Degni di nota, e di visita, gli antichissimi organi disseminati nelle Chiese del centro storico (uno, recentemente restaurato, del 1514) e l’attività concertistica classica annualmente proposta dal Museo Civico.

Per maggiori informazioni su Castelbuono (oltre a rimandarVi al sito del Comune), Vi indichiamo alcune recenti pubblicazioni di sicuro interesse:

  • Castelbuono, la città gentile” – di Roberto Alajmo e Mimì Mollica, Edizioni di Passaggio, 2009
  • Castelbuono: ‘u paisi: storia ed arte, fatti e persone, cultura e tradizioni,, Salvino Leone, Ed. le Madonie, 2008
  • Ypsigro delle Madonie e origine di Castelbuono, Antonio Mogavero Fina, Ed. le Madonie, 1975

© photo courtesy Abiyoyo.com