Moger – Arte e Cultura

Luciano De Luca

IMG_0944

Nato a Tivoli in provincia di Roma. Attualmente Euphonium solista presso la Banda Musicale della Polizia di Stato. All’età di quattro anni comincia gli studi musicali con il papà Guglielmo per proseguire poi con Matteo Caramaschi, Primo Euphonium della Banda musicale della Polizia di Stato.

Nel 2006 consegue il DIPLOMA DI ALTO PERFEZIONAMENTO con il M. STEVEN MEAD presso l’Istituto Superiore Bandistico Europeo a Trento.

L’anno successivo consegue il Diploma Accademico in TROMBONE con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida del M° Vincenzo Tiso presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia Roma e nello stesso anno è vincitore del premio “VIA VITTORIA” , riservato ai 5 Migliori Diplomati con Premio e Borsa di studio.

Si perfeziona con STEVEN MEAD , DAVID CHILDS ,ROGER BOBO e frequenta moltissimi Corsi e Masterclass con i Maestri: JACQUES MAUGER, ANDREA CONTI, JAY FRIEDMAN, CHARLES VERNON, GIANLUCA GAGLIARDi e FEDERICO VENTURA.

Ha collaborato con noti Direttori d’Orchestra tra i quali ricordiamo Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Myung Whun Chung, Lorin Mazel, Zubin Mehta, Maurizio Billi, Markus Stenz, Gianluigi Gelmetti, Alessio Vlad, Asher Fish .

Ha effettuato tournée in Polonia, Germania, Grecia, Inghilterra, Svizzera, Francia e Cina.

Risulta Vincitore delle seguenti audizioni tra le quali l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Della Città Di ROUEN in Francia l’Orchestra Sinfonica di Roma (Arts Accademy) e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Roma.

A 21 anni vince il Concorso Nazionale per Euphonium presso la Banda Musicale della Polizia di Stato con la quale svolge un intensa attività solistica .

E’ docente a numerosi Corsi di perfezionamento presso istituzioni musicali e culturali italiane ed estere tra cui spicca L’Accademia Internationale di Euphonium in Francia .

Nel 2014 sono stati composti, arrangiati e dedicati concerti a Luciano De Luca:

  • Sigma, Concerto per Euphonium e Pianoforte di Stefano Zigrossi.
  • Cerretango , Concerto per Euphonium e Pianoforte di Davide Vallini.
  • Core N’grato, Arr. Per Euphonium e Brass Band di Gaetano Cannuli.
  • The Magic Carpet, Concerto per Euphonium e Grande Banda di Secondino De Palma,Quest’ultimo e’ stato eseguito in Prima Assoluta da Luciano De Luca il 24 Agosto 2014 nella città di Troia (FG).Ricopre il ruolo di Principal Euphonium nell’ “Italian Brass Band” ( Vincitori dell’ European Brass Band Championship Challenge Section a Friburgo in Germania il 2 Maggio 2015).Euphonium solo del gruppo di ottoni dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia “Tam Tam Brass”. E’ fondatore del quartetto di ottoni “ Italian Sound Quartett” con cui ha vinto prestigiosi concorsi internazionali , ossia quello di VILLE D’AVRAY A PARIGI 1o premio assoluto e 1o premio del pubblico, Concorso di Caccamo in SICILIA 1o premio assoluto, Concorso Internazionale di Sanguinetto (VR) per Musica da Camera.

Nel 2013 – 2014 è stato Artista Miraphone.

Nel Giugno 2015 diviene ufficialmente Artista Besson, la ditta di strumenti musicali più nota nel panorama internazionale.

Suona con Euphonium Besson Prestige e Besson Sovereingn.