Regolamento 2° Concorso “Città di Castelbuono”

Logo Primo Spazio senza sfondo

2° CONCORSO “Città di Castelbuono”

Concorso Musicale per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

 

Premessa

Moger Arte e Cultura, nell’ambito dell’attività dell’Accademia di Arti Musicali Primo Spazio, attiva nella didattica di base in Convezione con il Conservatorio di Musica di Stato “V.Bellini” di Palermo, organizza la seconda edizione di un Concorso dedicato interamente alla Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Moger Arte e Cultura Soc. Coop. Soc. ONLUS, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbuono e con la collaborazione di Musica e Arte di Giuseppe Barreca, indice ed organizza il 2º Concorso di Esecuzione per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “Città di Castelbuono” che si svolgerà dal 17 al 18 Maggio 2018.

Art. 2 – Il Concorso ha il fine di sviluppare la cultura musicale, incoraggiare i giovani allo studio della musica e di promuovere il territorio del Comune di Castelbuono (PA). Possono iscriversi al concorso tutti i cittadini Italiani e stranieri studenti di Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM).

Art. 3 – Il Concorso si articola in 3 categorie (alcune delle quali suddivise in 3 sezioni per età)

A. Solisti

  1. I media
  2. II media
  3. III media

B. Gruppi da camera (da 2 a 12 elementi)

  1. I media
  2. II media
  3. III media

C.  Orchestra

  1. Orchestra da camera (da13 a 25 elementi)
  2. Orchestra sinfonica (da 26 elementi in su)

Art. 4 – CATEGORIE E PROVE

Sezione A: SOLISTI

  1. Studenti iscritti in Prima Media programma max 5 min.
  2. Studenti iscritti in Seconda Media programma max 8 min.
  3. Studenti iscritti in Terza Media programma max 10 min.

La categoria solisti sarà ulteriormente suddivisa in 5 sottocategorie per ogni fascia d’età:

  • Pianoforte
  • Chitarra
  • Archi
  • Fiati
  • Arpa
  • Fisarmonica
  • Percussioni

Sezione B: GRUPPI DA CAMERA (da 2 a 12 elementi)

  1. Studenti iscritti in Prima Media programma max 5 min.
  2. Studenti iscritti in Seconda Media programma max 8 min
  3. Studenti iscritti in Terza Media programma max 10 min.

In caso di organici formati da allievi di più classi, il gruppo concorrerà per la fascia di età più alta (es. allievi di II e III Media concorreranno in categoria 3 – III Media)

Sezione C: ORCHESTRE

  1. Orchestra da camera                         programma max 12 min.
  2. Orchestra sinfonica                           programma max 18 min.

N.B. nella sezione C – Orchestre è possibile prevedere una quota di partecipanti ex allievi della scuola pari al 10% del totale dei componenti dell’orchestra (es. totale 30 elementi = n.3 ex allievi max).

I partecipanti possono iscriversi ad una o più sezioni pagando le relative quote di iscrizione.
Art. 5 – Ogni concorrente può iscriversi a più sezioni, ma ad una sola categoria di ciascuna sezione.
Art. 6 – I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore alla loro età, qualora ritengano che la loro preparazione tecnica ed artistica lo consenta.

Art. 7 – Il calendario del Concorso sarà reso noto dal 2 Maggio 2018 sul sito www.moger.it ed i concorrenti saranno informati a mezzo telefonico o mail dall’organizzazione.

Art. 8 – Tutte le prove sono pubbliche. I giudizi saranno resi noti al termine di sezione.
Art. 9 – I concorrenti presenti all’appello della categoria di appartenenza, verranno ascoltati dalla giuria secondo l’ordine concordato con l’organizzazione del Concorso.

Art. 10 – I concorrenti non presenti all’appello che per giustificati motivi dovessero giungere in ritardo, saranno ammessi alla prova solamente su insindacabile parere della giuria al termine della categoria di appartenenza.

Art. 11 – E’ fatto obbligo ai concorrenti di presentare alla giuria una copia dei
brani da eseguire.

 

ISCRIZIONE

Art. 12 – La domanda di iscrizione verrà perfezionata entro il 28 Aprile 2018, a mezzo posta ordinaria (farà fede il timbro postale) o mail, corredata da:

  • Scheda Iscrizione Concorso Città di Castelbuono
  • Documento attestante l’iscrizione degli studenti presso la SMIM a firma del Dirigente Scolastico (elenco alunni)
  • Copia attestante il versamento delle quote effettuato per la partecipazione al Concorso
  • Lista con organico orchestrale nel caso di partecipazione alla SEZIONE C

Il tutto va indirizzato a:

Moger Arte e Cultura Soc. Coop. Soc. ONLUS

Via Principe Umberto n.5

Castelbuono (PA) – 90013

O via mail con tutti gli allegati digitalizzati all’indirizzo:

mogerac@gmail.com

Eventuali domande incomplete non saranno prese in considerazione.

Art. 13Quote di Iscrizione

Non rimborsabili, da versarsi tramite bonifico bancario sul conto corrente:

Intestato a Moger Arte e Cultura Soc. Coop. Soc. ONLUS – presso UNICREDIT banca

Filiale di Castelbuno (PA)

IBAN IT 34 I 02008 43220 000101233375

Inserendo nella causale la dicitura

Quota iscrizione Concorso Città di Castelbuono 2018 – nome istituto

SEZIONE A – Solisti (Tutti gli strumenti)

  1. Prima Media             euro 4
  2. Seconda Media         euro 6
  3. Terza Media              euro 8

SEZIONE B – Gruppi da camera

  1. Prima Media            euro 3 per ciascun partecipante
  2. Seconda Media        euro 4 per ciascun partecipante
  3. Terza Media             euro 5 per ciascun partecipante

Sezione C – ORCHESTRE

  1. Orchestra da camera     euro 3 per ciascun partecipante
  2. Orchestra sinfonica       euro 3 per ciascun partecipante

N.B. Le scuole che parteciperanno a più sezioni con i loro candidati avranno diritto ad uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione totale.

GIURIA
Art. 14
– La giuria, la cui composizione è di competenza del comitato organizzatore, sarà composta da Docenti di Conservatorio, Docenti di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, Concertisti e Musicisti di chiara fama.

Art. 15 – Il giudizio della giuria è inappellabile; essa ha la facoltà di interrompere le esecuzioni nel caso superino i tempi previsti dal presente regolamento all’art. 4. La votazione sarà espressa in centesimi.

Art. 16 – I giurati che abbiano in atto o abbiano avuto nei due anni precedenti il concorso rapporti didattici con uno o più concorrenti debbono dichiararlo all’inizio della categoria e astenersi dal partecipare alla discussione e dall’esprimere il voto sulla prova degli stessi concorrenti.

PREMI

  1. A tutti i concorrenti che avranno riportato un punteggio non inferiore a 95/100 verrà assegnato il Diploma di PRIMO PREMIO.
  2. A tutti i concorrenti che avranno riportato un punteggio non inferiore a 90/100 verrà assegnato il Diploma di SECONDO PREMIO.
  3. A tutti i concorrenti che avranno riportato un punteggio non inferiore a 85/100 verrà assegnato il Diploma di TERZO PREMIO.
  4. A tutti i concorrenti che avranno riportato un punteggio non inferiore a 70/100 verrà assegnato un Diploma di MERITO.
  5. A tutti i solisti e gruppi non premiati verrà rilasciato un Diploma di PARTECIPAZIONE.
  6. Ai vincitori Assoluti di ogni categoria verranno assegnati il Diploma di PRIMO PREMIO ASSOLUTO ed una coppa o una targa.
  7. Primi Assoluti saranno considerati i Primi Premi con un punteggio di almeno 98/100.

La commissione avrà inoltre la facoltà di assegnare le seguenti borse di studio in denaro ai PRIMI PREMI o PRIMI ASSOLUTI delle seguenti categorie:

  • SEZ B CAT 1 € 50
  • SEZ B CAT 2 € 50
  • SEZ B CAT 3 € 80
  • SEZ C CAT 1 €100
  • SEZ C CAT 2 € 150

Inoltre verrà assegnato:

  1. Premio speciale “Loreto Perrini” – offerto dalla famiglia del M°Perrini, compositore e direttore, eminente figura del panorama musicale castelbuonese – assegnato al miglior solista della SEZIONE A, cat. 1-2-3

N.B. L’ammontare delle Borse di Studio si intende al lordo delle ritenute previste dalla legge.
Qualora non vi fossero vincitori assoluti nelle categorie previste, i Premi potranno essere assegnati eventualmente ad altri primi premi a discrezione della direzione del Concorso.
I premi potranno essere ritirati presso la segreteria del concorso durante lo svolgimento dello stesso.

Art. 17 I risultati del Concorso verranno comunicati al termine delle giornate di lavori od al termine di ciascuna Categoria. Al fine di favorire la partecipazione di tutte le scuole l’Organizzazione darà la possibilità a ciascuna scuola di svolgere le prove di tutte le Categorie nello stesso giorno. Inoltre non sarà necessaria la presenza dei vincitori alla premiazione finale, ma basterà la presenza di un delegato dell’Istituto stesso.

Art. 18 In caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, o di registrazione audio, i partecipanti non potranno avanzare pretese o richieste finanziarie nei confronti dell’organizzazione o dell’Ente trasmittente.

Art. 19 L’organizzazione mette a disposizione delle scuole partecipanti la seguente scheda tecnica:

  • 30 leggii
  • 1 Pianoforte acustico
  • 2 Pianoforti digitali con tasti pesati
  • 1 Amplificatore Chitarra elettrica
  • 1 Amplificatore Basso elettrico
  • 1 Batteria completa (si suggerisce di portare il proprio rullante e pedale cassa)
  • 1 Glockespiel
  • 1 Xilofono
  • 2 Timpani
  • Leggio e podio per il direttore delle compagini orchestrali

Art. 20 L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora se ne verificasse la necessità.

Art. 21 Moger Arte e Cultura Soc. Coop. Soc. ONLUS non è responsabile di eventuali incidenti che potrebbero verificarsi a persone e/o cose nè durante il viaggio, nè per tutta la durata del Concorso.

Art. 22 L’Organizzazione si occuperà di stringere convenzioni con ristoranti e fast-food per i pranzi dei giorni 17 e 18 Maggio 2018. A tal fine si suggerisce alle scuole che abbiano intenzione di usufruirne, di contattare per tempo l’Organizzazione al fine di un corretto utilizzo delle convenzioni stesse.

Art. 23 L’iscrizione al Concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 24 Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Termini Imerese (PA).

PER CONTATTI:

www.moger.it                                   mogerac@gmail.com

Nicola Mogavero             +39 347 9528913

Davide Leone                   +39 349 8017500

Aldo Castiglia                   +39 333 2077546

Michele Gerardi               +39 349 4690134

Myriam Spallino              +39 320 6661258

logo