Rossana Calvi

E’ Primo Oboe dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Affiancato lo studio dell’oboe agli studi Classici, dopo aver conseguito la Maturità, si diploma brillantemente da privatista presso il Conservatorio di Musica di Bologna. Segue i corsi di perfezionamento con P. Borgonovo presso la Scuola di Musica di Fiesole, e, ancora giovanissima, vince a ventun anni il Concorso per il posto di Primo Oboe presso l’ORT Orchestra della Toscana, ove suona come Primo Oboe fino al 1997. Nel 1997 vince ed accetta l’incarico di Primo Oboe nell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
L’incontro con il M° Maurice Bourgue è determinante: approfondisce dal 1997 al 1999 lo studio dell’oboe e della musica sotto la sua raffinata guida presso il Conservatoire National Supérieure di Ginevra, ove ottiene il Premier Prix de Virtuositè.

Nel 1998 si aggiudica il Troisième Prix al 54° Concours International d’Exécution Musicale de Genéve, unica oboista italiana a raggiungervi un riconoscimento.

Contemporaneamente affianca una costante attività solistica:
si è spesso esibita accompagnata da varie orchestre da camera, tra cui l’ORT Orchestra della Toscana e dall’Orchestra da Camera di Mantova, sia da sola, sia con altri solisti quali V. Spivakov, E. Dindo, G. Angeleri, N. Korsakova, P. Gomziakov.
Da anni inoltre collabora regolarmente con I SOLISTI VENETI del M° C.Scimone, con i quali ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto in Italia, Germania, Francia, Sud America, Portogallo, Turchia, Lussemburgo, e con loro ha registrato per la RAI Radio Televisione Italiana il concerto di A. Marcello per oboe e archi.
Sotto la direzione del M° Claudio Abbado ha suonato a Caracas la Sinfonia Concertante per fiati di W. A. Mozart, con l’Orquesta Juvenil Simon Bolivar.
Si è inoltre esibita alla Salle de la Radio de la Suisse Romande di Ginevra con il Concerto per Oboe e Orchestra di R.Strauss.
E’ stata invitata dalla Sofia Philarmonic Orchestra a suonare come solista per la Radio Nazionale.
Accompagnata dall’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, ha eseguito nell’ambito delle Stagioni Sinfoniche,il Concerto di R.Strauss per Oboe e Orchestra; il Secondo Concerto per Oboe e Orchestra di B. Maderna sotto la direzione del M° Viotti, allora Direttore Principale; nel 2007 il Concerto per Oboe e Piccola Orchestra di B. Martinu sotto la direzione del M° A. Manacorda, ottenendo consensi di critica per “l’eleganza del cantabile e l’approfondimento della parola strumentale” nelle sue esecuzioni.

Nel ruolo di Primo Oboe ha avuto costanti e prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero, con: l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Staatsoper di Monaco di Baviera, la Bayerischer Rundfunk Symphonieorchester, la Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam e con la Royal Scottish National Orchestra, l’Orchestra Mozart con Claudio Abbado, la Mahler Chamber Orchestra, avendo così l’opportunità di suonare sotto la direzione di maestri quali C.Abbado, L. Maazel, R. Muti, K. Masur, M. W. Chung, G. Prétre, D. Harding, Temirkanov.
Per molti anni, su invito del M° Ivan Fischer, ha suonato con la Budapest Festival Orchestra, di cui è stata membro e con cui ha effettuato numerose registrazioni tournée in tutto il mondo.

Riserva particolare interesse e attenzione per l’ attività cameristica:
oltre ad avere da anni un rapporto di amicizia e collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova, è stata ospite di importanti Società Concertistiche quali: Accademia Chigiana di Siena, Tempo Reale di Firenze, Estate Musicale di Sorrento, Settimane Musicali di Napoli, Amici della Musica di Vicenza, Anima Mundi di Pisa, suonando con V. Vernikov, P. De Maria, P. Narciso Masi, M. Quarta, F. Leleux, M. Postinghel, A. Chumachenko. Ha inoltre potuto collaborare di persona con compositori quali L. Berio, A. Corghi, L. Einaudi e L. Bacalov.
Ha eseguito: “Sequenza VII” per Oboe Solo al Teatro Carlo Felice di Genova in occasione della prima esecuzione dell’Integrale delle Sequenze di L. Berio (2003).

Ha tenuto varie masterclasses in Italia ed è stata docente preparatrice dei fiati presso i corsi di formazione Orchestrale di Pergine(TN), per l’Orchestra Giovanile dei Conservatori del Veneto, per l’Orchestra Giovanile del Verbano.
Su invito del fondatore, il Prof. J. Abreu, ha collaborato per più anni, con masterclasses e concerti da solista a Caracas, al bellissimo progetto sociale venezuelano ormai conosciuto in tutto il mondo grazie anche all’interesse del M°Abbado: il Sistema Nacional para las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela.