Martina La Malfa – Canto Moderno

11003987_10206103282250171_641707006_n

Inizia gli studi di pianoforte e canto con l’insegnante Rosaria Conte ed entra in Conservatorio all’età di sedici anni, proseguendo gli studi del canto con l’insegnante Maria Luisa Pappalardo. Nel 2010 si diploma in canto lirico al Conservatorio “ Arcangelo Corelli” di Messina con il massimo dei voti e nel 2011 si laurea in logopedia presso la facoltà di “Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sulla voce parlata e cantata, tra cui un corso sul “Voice Craft”, volti ad arricchirsi professionalmente. Nel 2014 Consegue la specialistica presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Messina per il corso di laurea in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” con 106/110.

Prime esperienze musicali nell’associazione culturale “Kersoneso d’oro città di Milazzo” a soli sette anni come ballerina e cantante solista con brani folk.
Negli anni ha accumulato un’ottima esperienza di palco come ballerina e cantante con spettacoli in varie città italiane e straniere partecipando a molti raduni e festival internazionali.

Nel 2000 inizia gli studi di pianoforte e canto costruendo una buona tecnica e impostazione lirica , spaziando molto sul genere moderno, pop e musica leggera riuscendo ad eseguire brani di difficile esecuzione.

Nel 2003 partecipa al concorso canoro EOLO D’ORO città di Lipari classificandosi al secondo posto.

Nello stesso anno a dicembre partecipa al Festival di Malta 3° classificata.

Nel 2004 è vincitrice Nazionale del VIDEOFESTIVALIVE categoria EMERGENTI concorso nazionale organizzato da Radio Italia – Video Italia (finale svoltasi a Milano).

Nello stesso anno è vincitrice nazionale del concorso “Miss Teen Ager” RAMO CANTANTI inoltre è vincitrice regionale (Sicilia) del concorso “Premio Giovani Talenti finalizzato al premio “Lucio Battisti”. Sempre 2004, partecipa a Sanremo al “Premio Lucio Battisti” qualificata per la finale a Roma. Incide infine un brano inedito”MILLe-LUCI”.

Nel 2005 si presenta a partecipazioni vari di concorsi regionali come ospite e alle finali delle seguenti città: Acireale – Catania. A Messina partecipa come ospite canoro al concorso di Miss Italia(selezioni provinciali). E’ presente a Capo D’orlando come ospite d’onore alla finale regionale di “Miss Teen Ager”

Nel 2006 tiene vari concerti in varie piazze siciliane con gruppi musicali dal vivo e interviene ospite alle serate finali di Miss Italia 2006 presentandosi alla serata finale di Acireale ripresa interamente e mandata in differita da Rai 1.

Nello stesso anno partecipa come ospite cantando dal vivo sulle sfilate nella serata di moda e musica con i migliori stilisti siciliani nella piazza principale di Catania, serata interamente registrata da SKY e trasmessa successivamente in onda.

Partecipa ai festival canori Città di Montagnareale, Città di Ucria, Città di Raccuia e varie rassegne canore classificandosi in tutte le manifestazioni al 1° Posto.

Nel 2007 partecipa al Festival Nazionale Pilone d’oro al Teatro Vittorio Emanuele-di-Messina.

Nel 2008 è presente alle selezioni finali di Notre Dame de Paris interpretando il ruolo Fiordaliso con il casting d’eccezione di Paola Neri, è ospite a Roma insieme a Marco Vito (interprete principale nel ruolo di Romeo in “Romeo e Giulietta”) al concorso “Contursi Festival” effettua vari concerti in diverse piazze siciliane con gruppi dal vivo ed è inoltre presente come ospite in vari festival a livello nazionale fra cui il prestigioso festival “Promontorio D’oro edizione 2008”.

Apparizione nel 2004 con un video nella trasmissione “Talent 1” su Italia 1 condotto da Tommy Vee e nel 2009 apparizione su canale 5 per le selezioni categoria lirica di “Amici” di Maria De Filippi.

Svolge un’intensa attività concertistica con i più celebri brani d’opera e ha seguito corsi di perfezionamento lirico con Katia Ricciarelli ed il maestro Francesco Zingariello.

Presidente dell’Associazione culturale musicale “Mylarte” con la quale organizza eventi per valorizzare e far emergere talenti siciliani.