Nato ad Hong Kong, il sassofonista Tak Chiu Wong è considerato uno dei più attivi in Asia. E’ stato invitato a suonare in Asia, Europa e Stati Uniti. Oltre ad essere un musicista egli si occupa anche di pedagogia ed organizzazione di eventi. Ha insegnato in Hong Kong, Stati Uniti e Francia. I suoi docenti sono stati Michael Campbell, Jean-Yves Fourmeau, Michael Ibrahim, Jennifer To, e Scott Turpen. Egli è organizzatore e Co-Direttore dell’Asia Pacific Saxophone Academy.
Come musicista, Wong ha suonato attivamente in tutto il mondo con rinomati direttori quali Edo de Waart, Jerry Junkin e molti altri. Lavora come musicista freelance in molte orchestre professionali come la Hong Kong Philharmonic, Hong Kong Sinfonietta, Hong Kong Wind Philharmonia, etc. Anche essendo un musicista orchestrale, Wong ha anche avuto un’intensa attività da solista durante la quale ha collaborato con University of Wyoming Symphony Orchestra, Hong Kong Band Directors Wind Orchestra, Hong Kong Wind Orchestra, e numerose altre. Allo stesso tempo, è stato invitato in diversi festival come Macau Band Festival, Singapore Saxophone Symposium, World Saxophone Congress, etc
Vincitore della Hong Kong Academy Concerto Competition (2006) e primo runner-up del Concour de Saxophone Parisien (2008) in France, Wong ha ricevuto molti complimenti dal riconosciuto sassofonista, Julien Petit. Dopo avere ottenuto una certa reputazione, Wong ha eseguito nuove opere commissionate e produzioni multimediali con differenti ensemble,come il Concerto for saxophone and orchestra Xian Xia, composto da Yeung-Ping Chen, che è stato registrato in CD. Gli ultimi brani a lui dedicati comprendono As if…Something in Between di Richard Tsang e Perpetual Motions di Narong Prangcharoen.
Oltre a suonare, Wong vive con entusiasmo l’insegnamento. Lui è attualmente insegnante presso Asia Pacific Saxophone Academy at Kasetsart University in Thailand. In aggiunta, ha tenuto masterclass in China, Hong Kong, Macau, Malaysia, Singapore e Thailand.
Wong è inoltre fondatore di gruppi come 4UNLIKE, Amigo Saxophone Quartet, La Sax and Hong Kong Saxophone Ensemble, che promuovono il sassofono e la musica contemporanea attraverso l’Asia. I suoi ultimi album comprendono Xian Xia e Classical Saxophone Duet.
Tak Chiu è un artista Selmer Paris e RICO D’addario. Suona sassofoni Selmer Paris esclusivamente con ance RICO.