Diego Cannizzaro

Diego Cannizzaro, ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso l’Università di Palermo con una dissertazione sull’arte organaria antica siciliana, il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica con la lode presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida di Wijnand Van de Pol. Si è perfezionato in organo e clavicembalo con Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Montserrat Torrent-Serra presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo. Vincitore di borsa di studio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia ed analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una dissertazione sulla musica per organo e clavicembalo nei regni di Napoli e Sicilia tra XVI e XVII secolo pubblicata in lingua italiana presso l’archivio PADIS dell’Università di Roma “La Sapienza.
Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali in tutta Europa ed U.S.A.
Svolge attività di ricerca musicologica e didattica presso l’Università di Palermo e l’Istituto pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta; è docente presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia) E’ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana.
Ha diverse collaborazioni con riviste specialistiche italiane ed estere presso cui ha pubblicato diversi saggi.
Ha al suo attivo delle esecuzioni in prima assoluta: nel 1992 presso la sede degli Amici della Musica di Palermo, ha eseguito una sonata inedita di Muzio Clementi (1752-1832) suonando su un fortepiano originale Collard & Collard; nel 1995 ha eseguito l’integrale delle opere per organo di Antonino Fortunato, compositore siciliano vivente; ha inciso diversi CD per “Bottega Discantica”, “Bongiovanni” e “Tactus”.